Domenica 09 ottobre dalle h18 continua la sensibilizzazione del progetto Agrirêve con la proiezione del film “Cresceranno le Siepi” di Dimitri Feltrin.
L’alta cucina e l’agricoltura sostenibile s’incontrano in CuSvi, il circolo culturale gastronomico di Castelfranco Veneto; e lo fanno in occasione della proiezione del film documentario di Dimitri Feltrin “Cresceranno le siepi – Storie di contadini che amano la terra”.
Il documentario sarà proiettato al circolo CuSvi (Borgo Treviso 60, a Castelfranco Veneto) il prossimo 9 ottobre, alle ore 19.00. Il film racconta, attraverso le testimonianze di una dozzina di contadini veneti e ferraresi, il nuovo modello di agricoltura – basato su ecologia, sostenibilità, qualità dei prodotti e rispetto della salute – che si sta diffondendo in Veneto e non solo. La proiezione sarà seguita da un dibattito, al quale parteciperanno il regista del documentario e alcuni dei suoi protagonisti e, soprattutto, da un buffet realizzato da Nicola Dinato – chef stellato di Feva Ristorante e fondatore di CuSvi – servendosi dei prodotti di alcune delle aziende agricole protagoniste del film: i grani antichi e le patate dell’azienda agricola Pongranà di Trevignano, i radicchi e le lattughe dell’azienda agricola Lisanna di Castelfranco, le zucche e le erbette rosse della Cooperativa Agricola Sociale Topinambur di Treviso.
Il film-documentario nasce da un’idea condivisa tra Dimitri Feltrin – anche regista e produttore dell’opera -, l’agroecologo Luca Conte, già autore di diverse pubblicazioni sull’agricoltura “ecologica”, e Mariangela Bucciol, educatrice e attivista nell’ambito dell’agricoltura sociale. Il documentario è impreziosito dalla colonna sonora dei Daushasha e dalle illustrazioni di copertina di Serena Conti, e gode del patrocinio di Slow Food Veneto, FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), AVEPROBI (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici) e FNAS (Forum Nazionale Agricoltura Sociale). La sua realizzazione è stata possibile grazie al sostegno delle aziende agricole che hanno sposato il progetto: Società Agricola Bio-Pastoreria di Ro Ferrarese (FE); Luca Conte; Fattoria Didattica Giralafoglia di Vicenza, Azienda Agricola Gli orti di Sant’Angelo di Marano Vicentino; Tiziano Fantinel del Gruppo Coltivare Condividendo; Azienda Agricola Lisanna di Castelfranco Veneto; Azienda Agricola Madre Terra di Santa Maria di Sala; Biofattoria Murialdo di Treviso; Azienda Agricola Pongranà di Trevignano; Società Agricola Terra delle Dolomiti di Soverzene e Cooperativa Sociale Agricola Topinambur di Treviso.
Ingresso gratuito (offerta libera)
Tessera Cusvi 2016/2017 €20