Lunedì 24 Ottobre dalle h19, continua nel Circolo Culturale Cusvi il CUCINA MADRE Tour con lo Chef stellato PIERGIORGIO SIVIERO del Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD) e la proiezione cinematografica di L’ALA O LA COSCIA di Claude Zidi con Louis De Funès e Coluche.
Lo Chef si racconta e da spazio alla sua visione di Gastronomia Italiana in un dibattito aperto al pubblico in sala.
La serata continuerà con la proiezione di un grande classico del cinema francese L’ALA O LA COSCIA, il film, scelto da Piergiorgio, collega in grande stile la sua figura di Chef, la Cucina Italiana, la Gastronomia Francese, il cinema d’Oltralpe e tanta sana ironia!
LO CHEF
Una storia di oltre cent’anni quella del Lazzaro 1915 che continua in un binomio di sintesi e punto di partenza: un luogo in cui l’esperienza appresa dallo chef nelle cucine dei più grandi chef francesi, si trasforma in sapore nostrano ed estro creativo.
Piergiorgio, dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero di Adria, si trasferisce in Svizzera al Kulm di St. Moritz prima e al Baddrutt’s Palace, dove si confronta per la prima volta con le preparazioni e i rigidi metodi imposti nella cucina internazionale poi alla volta di Milano come collaboratore di Aimo Moroni al ‘Luogo di Aimo e Nadia, dove si immerge in un’avventura gastronomica incentrata sulla profonda conoscenza delle materie prime, la stagionalità, l’onestà e la riconoscibilità dei prodotti da uno dei più grandi Maestri della cucina italiana.
Nella primavera del 2003 inizia la sua avventura a Parigi sbarcando alla corte di Alain Ducasse. L’organizzazione, la tecnica nell’arte della cucina e la profonda cura nell’utilizzo delle nuove tecnologie sono la spinta per questa nuova avventura. Inizia come capo partita al ristorante ‘il Cortile’* diventando dopo un anno il secondo dello chef Tjaco Van Eyken. In seguito affina la propria esperienza sotto le direttive di Jean-François Piège al Plaza Athénée fino a raggiungere lo chef Frank Cerruti al ristorante ‘Le Luis XV’ di Montecarlo, dove perfeziona le sue conoscenze in uno dei templi della cucina.
Infine, nel 2005, la decisione di rientrare a casa, per continuare nell’opera cominciata dal nonno Lazzaro nel 1915 e dove è co-titolare dell’Albergo ‘Trieste’ con la sorella Daniela e chef assieme a zia Dilva e mamma Maria Pia del ristorante ‘Lazzaro 1915’ dove fonde le proprie esperienze nel rispetto della tradizione, diventando così con l’assegnazione della Stella Michelin nel 2013 e l’ingresso nei JRE, una meta gastronomica del territorio nazionale.
IL FILM
Charles Duchemin (Louis De Funès), editore dell’omonima guida gastronomica – in grado, assegnando una «stella» in più o in meno, di far la fortuna o di distruggere la reputazione di un ristorante – scopre, sguinzagliando suo figlio Gérard (Coluche)sulle tracce di un ladro penetrato nella redazione della «guida», che l’industriale Jacques Tricatel, autodefinitosi come il «Napoleone del mangiare pronto», ma i cui cibi preconfezionati puzzano di frode lontano un miglio, sta per acquistare una catena di rinomati ristoranti. Per smascherarlo agli occhi della Francia, Duchemin convince il redattore di una famosa rubrica televisiva a organizzargli un incontro faccia a faccia con lui. Tricatel corre ai ripari dapprima tentando di screditare Duchemin, cui una malaugurata indigestione ha tolto il senso del gusto, e, poi, di sbarazzarsi per sempre sia di lui che di Gérard. Sfuggiti al rischio di essere trasformati in scatolette di carne, però, Duchemin e il figlio proveranno clamorosamente a milioni di francesi la fondatezza delle loro accuse a Tricatel.
Ingresso gratuito (offerta libera)
Tessera Cusvi 2016/2017 €20